La profumeria delle giovani Barbara Ferrazza & Co.

Storie di giovani che vincono la crisi (3)

Rieccomi con la terza puntata del filone “storie di giovani che vincono la crisi”. Sono pronto a proporvi quella di una ragazza, anzi di due donne, che pochi anni fa hanno rilevato la profumeria Nell, in pieno centro a Pinzolo. Si tratta di Barbara Ferrazza di Massimeno, laurea in sociologia all’Università di Trento, e della cugina Jessica Frigo di Pinzolo con diploma di estetista conseguito a Rovereto. Barbara ha accettato di raccontare la sua esperienza, in gran parte comune a quella della cugina, proiettata, come si conviene a chi è giovane, a un futuro che le auguro roseo e … con il profumo del successo e di tante soddisfazioni. Questo già a partire dalla 3Tre, la gara di coppa del mondo di sci in programma a Madonna di Campiglio l’8 gennaio.

Quali le tue esperienze lavorative una volta conclusi gli studi ?
Ho fatto la hostess in alcuni eventi e svolto attività di pubbliche relazioni. Occasioni importanti da cui ho avuto la conferma che stare a contatto con la gente mi veniva facile e mi appagava. Così, non ci ho pensato due volte e, quando con Jessica abbiamo valutato di rilevare la profumeria di Pinzolo, ho scelto di seguire corsi specifici; lei possedeva già le basi necessarie, mentre io venivo dal mondo della comunicazione e avevo bisogno di costruirmi competenze in materia. Ci tengo a precisare, però, che tutto quello che ho appreso nel corso dei miei studi si sta rivelando molto importante.

Quando e come ti è venuta l’idea di rilevare questa profumeria ?
Il negozio esisteva già da vent’anni, noi abbiamo deciso di rilevarlo, rinnovandolo, circa quattro anni fa, per la precisione nell’ottobre del 2015, mettendo insieme conoscenze e aspettative.

Quali difficoltà hai affrontato e chi ti è stato di supporto ?
Parlo anche per Jessica, perché è soprattutto a tutte e due le nostre famiglie che dobbiamo dire grazie; ci hanno sostenuto all’inizio nel progetto e continuano a farlo anche ora. Devo dire che non abbiamo avuto particolari difficoltà, perché, fin da subito, da parte nostra abbiamo messo in campo molta passione e tanto impegno, convinte di avere fatto la scelta giusta.

Le giovani Barbara Ferrazza e Jessica Frigo in profumeria
Le giovani Barbara Ferrazza e Jessica Frigo in profumeria

Da chi è composta prevalentemente la vostra clientela?
Per ovvi motivi, prima di tutto i nostri abituali sono del posto, ma in negozio entrano anche molti turisti e alcuni stanno diventando affezionati frequentatori. Si tratta soprattutto di donne, adulte prevalentemente, ma stiamo cercando di ampliare la nostra clientela. Anche tra i giovani prevalgono le quote rosa, attratte in particolare dalle giornate dedicate al trucco, l’ultima svoltasi pochi giorni fa, venerdì 3. Tra i clienti non mancano gli stranieri, polacchi e russi soprattutto, anche se la maggior parte sono sempre gli italiani.

Qual è la stagione in cui lavorate di più?
Più che di stagione, parlerei di mesi, che sono Dicembre e Agosto, anzi ancora di più il secondo, perché è maggiore la presenza di turisti a Pinzolo, dove la stagione estiva va di solito meglio di quella invernale .

Hai accennato alle giornate dedicate al trucco. Avete in programma altre iniziative?
Molti gli eventi che vorremmo organizzare per coinvolgere tutti i clienti. Naturalmente, visto il gradimento, continueremo ad organizzare giornate dedicate al trucco per dare consigli su come valorizzare al meglio il volto, in base all’età, alle caratteristiche somatiche, alla pelle… perché, anche se con Jessica c’è sempre una adeguata consulenza, queste giornate vedono la presenza di esperti del settore e quindi attraggono particolarmente. Continuerà la programmazione di giornate dedicate alla cura della pelle, con la proposta di creme, sieri, prodotti struccanti… Inoltre nel nostro programma figurano i cosiddetti Profumo di Campiglio day con le ragazze titolari della profumeria di Campiglio che vengono a illustrare le caratteristiche dei prodotti che compongono la linea. Infine, stiamo definendo qualcosa di nuovo per la clientela maschile. Una precisazione: con il Profumo di Campiglio giriamo tutta l’Italia per presentarlo e facciamo anche da sponsor a vari eventi.

In quale altro modo riesci a far conoscere il punto vendita di Piazza Collini a Pinzolo?
Naturalmente, usiamo molto i social, da Instagram a Facebook, perché riteniamo sia importante farci conoscere anche da chi magari non frequenta Pinzolo e la nostra valle, oltre che per raggiungere eventuali futuri acquirenti.

È stata una tua idea portare a Pinzolo il profumo di Campiglio o ti è stato chiesto ?
Le ragazze che gestiscono la profumeria sono mie amiche da tempo, già da prima che rilevassi la profumeria. Quindi, una volta che sono subentrata all’attività esistente, è venuto in automatico portare a Pinzolo i loro prodotti che possono costituire un ottimo ricordo per i turisti. La sinergia è tale, che sono diventata testimonial del loro profumo.
Mi sembra giusto sottolineare che, a differenza del punto vendita monomarca di Campiglio, la nostra profumeria, essendo aperta tutto l’anno, offre sempre la possibilità di conoscere e acquistare i prodotti della linea .

Oltre ai marchi conosciuti, vedo che hai firme di nicchia: da cosa è dettata questa tua scelta? Ci sono molti clienti che la apprezzano ?
Abbiamo sia profumi di marchi molto conosciuti, perché pubblicizzati, ma ne teniamo anche altri particolari. Questo perché nonostante il nostro sia un piccolo negozio, cerchiamo di accontentare tutti e vogliamo aiutare a scoprire qualcosa di meno noto, ma che merita. Un esempio, nel nostro negozio vendiamo i prodotti Amerigo, un’azienda che sorge nella campagna veneta, un vero e proprio marchio italiano di qualità che produce cosmetici di derivazione naturale. La stessa filosofia ci guida anche per quanto riguarda il trucco e la cosmetica, dove proponiamo, ad esempio, la Elite beauty, una marca che non si trova ovunque e che inizia la sua presentazione on line così: “ Direttamente dalle passerelle di tutto il mondo, è arrivata Elite Beauty, la nuova linea di make-up, skin care, hair care e fragranze che trasforma la tua vita in un grande fashion show!…Non posso chiudere senza citare i prodotti delle terme di Caderzone, molto apprezzati proprio perchè naturali.”

So che vi hanno fatto “visita”, o avete incontrato, alcuni personaggi importanti: da chi hai ricevuto maggior soddisfazione?
Al primo posto metto Vittorio Sgarbi, incontrato la scorsa estate a Rovereto in occasione di un evento culturale, in cui eravamo presenti anche noi per sponsorizzare il profumo Cuore di ghiaccio. Il famoso critico d’arte mi ha stupito per la spontaneità con cui si è complimentato con noi. Lo stesso posso dire di Chiara Ferragni, che ci ha fatto visita durante queste vacanze di Natale, e di Totti, quando venne in negozio durante il periodo di ritiro della Roma a Pinzolo. Infine, ci tengo anche a citare Danilo Gallinari, che abbiamo incontrato nel luglio 2019 quando la Nazionale di basket scelse questi luoghi per prepararsi al Mondiale. Direi che loro sono quelli che ci hanno dato più soddisfazione.

Sgarbi
Sgarbi con le giovani
Totti tra le giovani Jessica e Barbara
Totti tra le giovani Jessica e Barbara
Chiara Ferragni in profumeria con le giovani
Chiara Ferragni in profumeria con le giovani

Cosa ha significato per la vostra attività l’apertura del Lefay Resort Dolomiti?
Stiamo già vedendo più turisti stranieri rispetto agli altri anni, anche nel fuori stagione, nei mesi di ottobre e novembre. Gli altri anni, nonostante l’attrazione del foliage, il profumo dei funghi e delle castagne e l’apertura prolungata di molti rifugi e di qualche impianto di risalita… di turisti se ne vedevano veramente pochi, mentre in questo autunno 2019, il primo dall’apertura del resort, si sono viste maggiori presenze. Se il buongiorno si vede dal mattino, direi che possiamo ben sperare, anche perché il Lefay porta turismo di qualità.

Progetti per il futuro?
Abbiamo in programma di rinnovare il negozio alla fine della prossima estate; nel nostro settore è fondamentale rimanere sempre aggiornati, per esempio proponendo marchi nuovi e noi giovani non possiamo, e non vogliamo certo, restare indietro.