Dicembre in musica (VIDEO)

Da ormai qualche giorno siamo entrati in dicembre, ultimo mese dell’anno. Questo mese è caratterizzato da un certo fascino, dal momento che contiente tante feste, su tutte l’Avvento, Santa Lucia e il Santo Natale, principalmente festività religiose, sebbene col passare del tempo abbiano assunto anche un forte carattere commerciale e consumistico.
Questo mese è presente anche in vari testi di canzoni: ne hanno, infatti, parlato Giorgia, Venditti e Nina Zilli.

Dicembre

Giorgia pone dicembre proprio nel titolo di una sua canzone, inserita nell’album “Girasole“, il quarto della cantautrice romana. Ad onor del vero, la canzone non è molto famosa ma ciò non toglie che sia orecchiabile e con un bel testo. Da segnalare la presenza del quartetto d’archi Solis String Quartet.

Regali di Natale

Venditti cita questo mese all’inizio della canzone “Regali di Natale“, quarto singolo tratto dall’album “Dalla pelle al cuore“, il diciassettesimo realizzato in studio dal famosissimo cantautore romano. La canzone è decisamente romantica, dolce, con un velo di nostalgia e riferimenti al clima natalizio. Protagonista del video ufficiale è il figlio di Venditti.

Dicembre

La giovane Nina Zilli intitola “Dicembre” una delle tante canzoni del suo terzo e attualmente ultimo album in studio,”Frasi & Fumo.” Una canzone un po’ malinconica, che parla di una storia d’amore interrotta, con la speranza che possa rinascere una volta usciti dall’inverno.