Incredibile agli US Open: Serena Williams perde semifinale e vetta del ranking

A volte la storia si ripete, a volte la vita dà ciò che prima aveva tolto. Tutto questo è successo nella notte italiana a New York nella giornata dedicata alle semifinali femminili. Nella prima, infatti, come un anno fa, Serena Williams ha perso, stavolta, però, in soli due set, contro la Pliskova, che ha voluto emulare la Vinci la quale l’11-09-2015, appunto, la sconfisse in rimonta dando inizio alla crisi della americana. Se l’anno scorso la conseguenza per Serena fu il veder svanire il sogno del grande Slam, l’effetto di questa eliminazione è la perdita della vetta del ranking WTA dopo ben 186 settimane, eguagliando così “soltanto” il record di Steffi Graff ma non superandolo. Da lunedì, giorno abituale in cui escono le nuove classifiche nel tennis, la nuova numero uno sarà la Kerber che avrebbe già potuto diventarlo dopo il torneo di Cincinnati ma fu sconfitta in finale, proprio dalla Pliskova. Le due si ritroveranno in finale domani con Angelique che ha prevalso senza troppe difficoltà nella seconda semifinale sulla Wozniacki e tenterà di legittimare il primato vincendo il secondo Slam dell’anno e anche della carriera e decimo titolo in generale, terzo di questo 2016. Se ci fosse, invece, l’exploit della ceca, si tratterebbe del settimo titolo, terzo dell’anno, ovviamente il primo Slam in assoluto considerato che sarà la sua prima finale. Anche la Pliskova salirà nel ranking: ora è già sicura di esser sesta ma, in caso di vittoria guadagnerebbe un’altra posizione.

Pliskova – Serena Williams (6-2, 7-6)

La ventiquatrenne ceca supera la quasi trentacinquenne statunitense per la prima volta nel loro secondo confronto.
Il primo set è dominato dalla Pliskova che concede a Serena solo due game con due break, il primo nel terzo game approfittando di un errore gratuito col rovescio. Karolina primeggia sia nei vincenti, il doppio dell’avversaria (10-5), che negli errori non forzati, quattro in meno (7-11).
Il secondo set è assai equilibrato: nel quinto game Serena regala break ancora con un errore col rovescio ma stavolta rimedia subito, agganciando la Pliskova sul 3-3 grazie anche a due errori gratuiti col dritto e un doppio fallo. Si arriva, così, al tie break, giocato non bene da entrambe e conquistato dalla ceca grazie a due errori gratuiti (uno col dritto e uno col rovescio) e un doppio fallo negli ultimi tre punti dopo che l’americana era riuscita a reucperare da 0-3 approffitando di altrettanti errori non forzati e un doppio fallo di Karolina.
Nel complesso, successo meritato per la Pliskova che commette un solo vincente in meno di Serena (19-20) ma soprattutto ben sei errori gratuiti in meno (25-31) e primeggia decisamente con la prima di servizio (86%-66% la percentuale di punti vinti).




Kerber – Wozniacki (6-4 6-3)

La ventottenne tedesca ha la meglio sulla ventiseienne danese per l’ottava volta nel loro tredicesimo confronto.
Il primo set si decide subito con due break di fila della Kerber che si porta sul 4-0 e a poco serve un tentativo di recupero della Wozniacki. La chiave sono gli errori non forzati con Angelique che ne commette due in meno (10-12) e realizza anche un vincente in più (11-10).
Il secondo set si apre con un break della Kerber che lo conferma salendo 2-0. La svolta vera si ha nel quinto game quando la tedesca ottiene un altro break grazie a due errori non forzati col rovescio dell’avversaria e si porta, poi, senza difficoltà sul 5-1.
In generale, vittoria con pieno merito per la Kerber che ha prevalso soprattutto grazie alla notevole differenza negli errori gratuiti (16-26) e nella prima di servizio, pur non arrivando al 70% di punti vinti con la prima (68% contro il 57% dell’avversaria) mentre la Wozniacki si consola con due vincenti in più (21-19).

Oggi sarà il giorno delle semifinali maschili: la prima, alle 21 italiane, vedrà contrapposti Djokovic e Monfils mentre, a seguire (non prima delle 22:30) saranno di fronte Nishikori e Wawrinka. Favoriti Nole e Stan che comandano anche negli scontri diretti (12-1 e 3-2) ma attenzione al francese che sta giocando molto bene con ancora nessun set perso e a Kei che ha già vinto una semifinale qui da sfavorito e arriva dal grande successo contro Murray, dove, però, ha speso molte energie ma probabilmente ha anche preso molta fiducia.
Come sempre, diretta su Eurosport 1 e eurosportplayer
Buon tennis a tutti!