US Open : alla Vinci non basta un grande cuore! Avanti Monfils e Djokovic

A New York, dove sono in corso di svolgimento gli US Open, ultimo Slam dell’anno, si sono disputati i primi quarti. Brutte notizie per l’Italia: Roberta vinci, testa di serie numero sette, non è riuscita nell’impresa di battere la Kerber, tedesca numero due che può così continuare a sperare di vincere il secondo Slam e anche di scavalcare Serena Williams alla fine del torneo in vetta al ranking. Nell’altro quarto netta vittoria della Wozniacki (6-0, 6-2) contro la Sevastova, lettone numero 48. La danese, scesa al numero 74 del ranking dopo un lungo periodo di crisi, torna a disputare una semifinale Slam dopo due anni, quando proprio a Flushing Meadows giunse fino in finale, persa contro Serena.

Kerber – Vinci (7-5, 6-0)

La tedesca supera l’italiana per la terza volta nel loro quinto confronto.
Il primo set è molto equilibrato con la Vinci che per due volte si procura un break ma in entrambi i casi la Kerber rimedia, la seconda quando serviva per il set. Sul 6-5, poi, Angelique piazza un altro break, chiudendo il parziale. Sei vincenti in più per la Kerber che ha un alto rendimento con la prima di servizio con quasi l’ottanta per cento di punti vinti; Roberta si consola parzialmente con la supremazia a rete, dove raccoglie il venti per cento in più di punti rispetto all’avversaria (64-44).
Il secondo set è senza storia con la tedesca che non concede neanche un game alla Vinci.
In generale, ovviamente è una vittoria meritata per la Kerber che chiude con ottime statistiche, su tutte spiccano quasi il doppio di vincenti (33-17), e i sette errori gratuiti in meno (25-32). Dal canto suo, l’azzurra può rimproverarsi poco o nulla, considerato l’ottimo stato di forma delll’avversaria e, al contrario, i suoi problemi fisici. Da sottolineare comunque che la Vinci ha dato davvero tutto quello che aveva, mettendoci tanto cuore, come ha sottolineato lei stessa in un post sulla sua pagina facebook, anche se si era già visto chiaramente in campo.




Tra i maschi nel derby francese è prevalso senza problemi Monfils, testa di serie numero dieci, contro Pouille, numero 24 (6-4, 6-3, 6-3). In questo modo, Gael rimane ancora l’unico giocatore a non aver ancora perso un set e giocherà venerdì la sua seconda semifinale Slam, otto anni dopo quella di Parigi, persa contro Federer in quattro set. Anche stavolta partirà da sfavorito in quanto si troverà di fronte Djokovic, serbo numero uno, che ha vinto la terza partita per ritiro. Tsonga, infatti, era sembrato fin da subito non in forma e, infatti, dopo i primi due set (3-6, 2-6) ha abdicato per un problema al ginocchio sinistro. Per Nole sarà la decima semifinale agli US Open dove arriva avendo vinto soltanto otto set.

Ecco il programma di oggi, mercoledì 7 Settembre

Artur Ashe
h18
Konjuh – Pliskova [10]
Non prima delle h 19
Nishikori [6] Murray [2] (1-7)
H 1 am
Serena Williams [1] – Halep [5] (7-2)
Del PotroWawrinka [3] (4-2)
tra parentesi i precedenti

Diretta su Eurosport 1 e eurosportplayer .
Buon tennis a tutti.