US Open: tris azzurro con un pazzo Fognini, incredibile Giannessi e Lorenzi

Agli USOpen è stato completato il primo turno e non sono mancate le sorprese.
Tra le donne, successi comodi per la Halep, la Pavlyuchenkova, la Jankovic, la Bacsinszky, la Suarez Navarro, la Radwanska e Serena Williams. Hanno avuto, invece, qualche problema Venus Williams, la Vesnina e la Stosur contro la nostra Giorgi. L’altra azzurra scesa in campo, la Knapp, è stata battuta nettamente dalla Larsson. Subito fuori l’Ivanovic, sconfitta in soli due set dalla ceca Allertova (6-7,1-6), e la Bouchard, superata in tre set da un’altra ceca, la Siniakova (3-6,6-3,2-6).

Stosur – Giorgi (7-5,6-7,6-1)

Il primo set si decide solo nel finale quando l’australiana ottiene un break a 15 dopo averne recuperato due alla Giorgi, sull’1-2 e sul 3-4 con Camila che ha sprecato quattro palle break nell’undicesimo game. Per l’italiana pesano molto i sei doppi falli, il doppio dell’avversaria, e i ventuno errori gratuiti.
Il secondo set termina addirittura al tie break, dopo che la Giorgi si è fatta ancora rimontare il break conquistato con un bel rovescio lungo linea, di nuovo nell’ottavo game, con due doppi falli di fila. Curiosamente, la svolta del tie break arriva proprio con un doppio fallo commesso dalla Stosur, sul 2-3. Camila ha ridotto sia i doppi falli (quattro) che soprattutto gli errori non forzati, undici, quattro in meno dell’australiana, con otto vincenti in più.
L’ultimo parziale è a senso unico con la Stosur che concede un solo game alla Giorgi, non commettendo nemmeno un doppio fallo e solo un errore gratuito.
Ennesima prestazione discontinua e deludente da parte di Camila.




Nei maschi c’è stato un altro risultato abbastanza inaspettato: il belga Goffin, testa di serie numero 12, è stato infatti eliminato dall’americano Donaldson nonostante abbia vinto il primo set. Vittorie agevoli per Murray, Wawrinka, Del Potro, Dimitrov, Kyrgios e Ferrer mentre Nishikori e Zverev sono passati in quattro set, la giovane promessa tedesca in rimonta, Thiem e Karlovic addirittura in cinque con l’austriaco che era andato sotto due set a uno (6-3,2-6,5-7,6-4,6-3) contro l’australiano Milman. Ottime notizie dagli azzurri con ben tre qualificati su quattro: Fognini ha compiuto una grande rimonta contro Gabashvili che aveva conquistato i primi due set, il debuttante Giannessi, anch’egli ligure e numero 243 del ranking, è passato in cinque set contro l’americano Kudla (0-6,6-4,6-1,1-6,6-0) e Lorenzi è avanzato senza perdere alcun set contro l’argentino Berlocq (6-4,6-2,6-1) mentre il solo Fabbiano è uscito, perdendo in quattro set contro il russo Kachanov. Nel secondo turno Fabio troverà Ferrer, Giannessi avrà di fronte Stan mentre Paolo dovrà vedersela con Simon.

Fognini-Gabashvili (6-7,3-6,7-6,7-5,6-4)

L’italiano supera per la seconda volta il russo nel loro terzo confronto.
Il primo set si decide solo al tie break dopo ben quattro break, due ciascuno ovviamente. Fognini recupera per due volte un mini break, sul 2-3 e sul 4-5 grazie ad un grave errore di Gabashvili. Si va così a oltranza con Fabio che chiude 11-9 al terzo set point dopo averne annullati altrettanti al russo. L’azzurro è andato molto bene con la prima, con più del 75% di punti raccolti, ed ha commesso solo due errori non forzati e due doppi falli.
La svolta del secondo parziale arriva nel sesto game quando Fognini gioca assai male, regalando il break all’avversario che lo conferma salendo 5-2. Gabashvili ha comunque meritato, raccogliendo quasi il 90% di punti con la prima e non facendo nessun doppio fallo e nessun errore gratuito.
Nel terzo set per due volte Fognini si fa recuperare un break, sul 2-0 e sul 3-1. Nel nono game il ligure annulla tre palle break ma sulla quarta sbaglia gravemente, mandando il russo a servire per il match sul 5-4. Fabio si rianima, ottiene due palle del contro break e concretizza la seconda con un bel rovescio lungo linea. Si arriva, quindi, ancora al tie break, vinto da Fognini di misura dopo dopo essersi fatto recuperare un mini break con un errore col dritto. Molto bene l’azzurro con i vincenti (5-0) e con gli errori non forzati (3-5) nel confronto con Gabashvili.
Il quarto parziale è dai due volti: nonostante un break iniziale, Fabio ne subisce due di fila, andando sotto 2-5. Tutto sembra finito ma con Fognini non si può mai dire: il ligure, infatti, si scatena e piazza una serie di cinque game con altri due break, l’ultimo con una grande risposta, vincendo il set. Stranamente, Fabio è andato meglio con la seconda di servizio; pochi sia i vincenti che gli errori gratuiti, entrambi comunque a favore dell’azzuro (3-2 e 2-3).
Anche l’ultimo set è ricco di emozioni: parte bene Fognini che con un break si porta sul 2-0 allungando a sette la striscia di game consecutivi. Sul 4-3, però, si innervosisce, come spesso gli accade, e subisce contro break ma nel game successivo si riprende subito, sfodera un bellissimo passante e si procura palla break sulla quale Gabashvili commette sciaguratamente doppio fallo. Fabio va, così, a servire per il match, chiudendo senza troppi problemi.
Una vittoria sofferta ma comunque meritata per Fognini che ha totalizzato più del doppio dei vincenti (16-7) e sette errori non forzati in meno (12-19) rispetto all’avversario.




Ecco l’ordine di gioco di oggi, mercoledì 31 Agosto
tutti i primi match dei vari campi hanno inizio alle h17 italiane

Artur Ashe stadium
Kvitova [14] – Buyukakcay
Non prima delle 19
Wozniacki – Kuznetsova [9]
Djokovic [1] – Vesely
h 1
Sevastova – Muguruza [3]
Nadal [4] – Seppi

Louis Armstrong Stadium
Vinci [7] McHale
Isner [20] – Darcis
Lucic-Baroni – Kerber [2]
Sock [26] – M Zverev

Grandstand stadium
Pospisil – Anderson [23]
Harrison – Raonic [5]
Non prima delle h23:30
Keys [8] Day

Campo 17
Petkovic – Bencic [24]
Tsonga [9] – Duckworth
Monfils [10] – Satral (CZE)




Campo 5
Rodina – Cibulkova [12]
Niculescu – Bogdan
Almagro – Cuevas [18]
Stakhovsky – Cilic [7]

Old Granstand
Davis – Svitolina [22]
Paire [32] – Baghdatis

Campo 13
Escobedo – Edmund
Konta [13] – Pironkova
Zheng – Bondarenko
Delbonis – Bautista Agut [15]

Dirette su Eurosport 1,2 e eurosportplayer.
Buon tennis a tutti!