US Open: subito fuori Gasquet. Doppietta italiana con Vinci e Seppi

Ieri è cominciato l’ultimo Slam dell’anno, gli US Open, per la prima volta in assoluto con il tetto retraibile sul centrale, l’Artur Ashe Stadium, e per la prima volta in questo secolo senza Federer, vincitore dal 2004 al 2008 e finalista nel 2009 e lo scorso anno. I favoriti sono senz’altro Djokovic, chiamato al riscatto dopo le deludenti prove a Wimbledon, a Rio nel torneo olimpico e vincitore a New York lo scorso anno e nel 2011, e Murray, che viene da sei finali consecutive, di cui quattro vinte, Roma, Queen’s, Londra e l’Olimpiade in Brasile. Da tenere d’occhio anche Del Potro, decisamente in crescita con la vittoria contro Wawrinka a Wimbledon ma soprattutto quelle contro Nole e Nadal e la finale combattuta contro Andy a Rio, e Cilic, reduce dal successo a Cincinnati contro lo scozzese e che negli ultimi due anni ha fatto assai bene a Flushing Meadows con il trionfo di due anni fa e la semifinale dello scorso anno. Potranno dir la loro ovviamente anche Wawrinka e Nadal, vincitore nel 2010 e nel 2013, finalista nel 2011.

Nella prima giornata tra i maschi c’è già stata una sorpresa con la sconfitta del francese Gasquet, che lo scorso anno arrivò fino ai quarti. Richard è stato, infatti, battuto nettamente dal britannico Edmund. Tra gli altri big, grande rimonta dell’americano Isner che è avanzato al secondo turno dopo aver perso i primi due set contro il connazionale Tiafoe, diciottenne numero 125 del ranking, mentre Nole ha lasciato a Janowicz il secondo set per poi dilagare nel terzo e quarto con il polacco che può consolarsi col maggior numero di vincenti (41-34). Sono passati senza perdere alcun set Nadal, Tsonga, Raonic, Cilic e Anderson, che lo scorso anno eliminò agli ottavi Murray. Buone notizie per l’Italia con la vittoria in quattro set (6-2,3-6,6-4,6-3) di Seppi che, però, al secondo turno troverà Rafa.

Tra le donne, invece, nessuna sorpresa anche se Wozniacki, Keys, Bencic e soprattutto la Muguruza hanno perso malamente il primo set. Successi in scioltezza per Kvitova, Kerber, la nostra Vinci, finalista lo scorso anno nel derby tutto italiano con Flavia Pennetta dopo la grande vittoria contro Serena Williams, che si è presa la rivincita di Melbourne contro la Friedsam, e la Kuznetsova contro un’altra azzurra, la Schiavone. La Errani, terza italiana scesa in campo ieri, è stata sconfitta in soli due set dalla Rogers, in un match comunque combattuto ma chiuso da Sara con nessun vincente.




Ecco il programma di oggi, martedì 30 Agosto con dirette su Eurosport 1,2 e eurosportplayer
Tutti i primi match dei vari campi hanno inizio alle ore 17 italiane.

Artur Ashe stadium

Flipkens – Halep [5]
Non prima delle 19
Verdasco – Wawrinka [3]
Kozlova – Venus Williams [6]
h 1 AM
Serena Williams [1] Makarova
Rosol – Murray [2]

Louis Armstrong stadium

Allertova – Ivanovic [29]
Tipsarevic – Querrey [29]
Del Potro – Schwartzman
Radwanska [4] – Pegula

Grandstand

Nishikori [6] – Becker
Siniakova – Bouchard
Chirico – Pavlyuchenkova [17]
Non prima delle 23:30 PM
Johnson [19] – Donskoy

Campo 17

Parmentier – Garcia [25]
Donaldson – Goffin [12]
Young – Struff
Pliskova [10] – Kenin

Campo 5

Zverev [27] – Brands
Nara – Voegele
Feliciano Lopez [16] – Coric
Hibino – Mladenovic

Campo old grandstand

Safarova – Gavrilova
GiorgiStosur [16]
Dzumhur – Tomic [17]
Kyrgios [14]- Bedene




Campo 8

Babos [31] – Haas (AUT)
Knapp – Larsson
Karlovic [21] Lu

Campo 9

Kasatkina [23] – Wang
Zhang – Perez
Gabashvili – Fognini

Campo 11

Cervantes – Dimitrov [22]
Dolgopolov – Ferrer [11]
Suárez Navarro [11] – Pereira

Campo 12

Bertens [20] – Konjuh (CRO)
Kudla – Giannessi (ITA)

Campo 14
Arruabarrena – Shvedova
Troicki – Albot
Siegemund [26] – Maria Tig
Berlocq – Lorenzi

Campo 15
Khachanov – Fabbiano

Buon tennis a tutti!