Expo ha superato ormai da un bel po’ il giro di boa ma proseguono le iniziative e gli eventi collegati all’esposizione internazionale. Una di queste è la mostra, organizzata dalla biblioteca dell’università Bocconi, dal titolo ” Milano e il pane. Economia società e cultura “. Venerdì 11 Settembre c’è stata l’inaugurazione nell’atrio della biblioteca alla presenza del rettore, Andrea Sironi, che ha preso la parola per primo elogiando l’iniziativa “ la nostra biblioteca è una delle maggiori in campo economico. Sono molto contento che si svolga quest’iniziativa che valorizza i suoi fondi librari antichi”.
È, quindi, intervenuta la direttrice della biblioteca, la dottoressa Marisa Santarsiero, che ha spiegato com’è nata l’idea della mostra: ” abbiamo voluto aderire ai valori fondanti di Expo 2015, consapevoli del grande patrimonio culturale presente nella nostra biblioteca. I documenti presenti derivano dai fondi della biblioteca e anche da istituzioni pubbliche cittadine.” La direttrice ha, poi, ricordato che ” Milano è sempre stata una sensibile testimone dei cambiamenti politici ed economici e, per far un esempio, nel XVI secolo il pane invenduto veniva dato ai carcerati “.
La mostra è davvero ricca di contenuti interessanti e inediti, come, per esempio, il manifesto dell’Expo del 1887, dedicato al pane.
Sarà aperta fino al 30 novembre, con accesso libero falle 9.00 alle 20.00. Chi passa da Milano in queste settimane non può davvero perdersela.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.