Settembre in musica

Come tutti sanno, oggi è iniziato il mese di settembre, nono dell’anno e nell’immaginario collettivo non molto amato perchè coincide col ritorno definitivo alla normalità dopo le vacanze, per chi ha potuto farle.

Ciò che forse non tutti sanno è, invece, che settembre ricorre direttamente o indirettamente non poche volte nelle canzoni, sia come titoli ma anche semplicemente nei testi. Ecco alcuni esempi:

Questa canzone di Venditti è tratta da “Venditti e segreti“, quattordicesimo album del cantautore romano. Una delle tante canzoni sentimentali di Venditti, dedicata alle donne e all’amore.

Questa canzone di Fossati è inserita nell’album “Decadancing“, molto bella ma altrettanto triste in quanto parla della fine di un amore.

Con questa canzone del gruppo “Equipe 84” restiamo in settembre anche se per poco, come si vede già dal titolo. Tra gli aspetti più innovativi di questo brano, c’è di sicuro la presenza di un vero speaker radiofonico della RAI, ingaggiato per l’occasione, che annuncia un giornale radio proprio della data del giorno in cui è ambientata la canzone. Dopo un ascolto pià attento, si capisce che la canzone è in verità da contestualizzare nel 30 settembre e si riferisce al giorno precedente, come un flashback.

Il testo narra di un tradimento; una particolarità: pur essendo riportato nella copertina dell’album con il numero 29, alla SIAE compare depositato a lettere come Ventinove settembre.

Come ha spiegato Mogol, la data del 29 settembre non è affatto casuale ma era il giorno del compleanno della sua prima moglie. Come molti sapranno, Battisti diede una sua versione di questa canzone nel 1969, all’uscita del suo primo album, con un’interpretazione più tradizionale se confrontata a quella dell’Equipe. Nella sua versione, infatti, la voce dello speaker viene sostituita da un assolo di chitarra.

Ultima in ordine di uscita ma non certo per importanza, la canzone tormentone di quest’estate 2015 di Jovanotti. Questa opera non ha settembre nel titolo ma ne parla nel testo e precisamente laddove dice: “prima che il vento ci porti via tutto e che settembre ci porti una strana felicità pensando a cieli infuocati e a brevi amori infiniti respira questa libertà.

Buon settembre a tutti!